L’importanza di fermarsi

L’importanza di fermarsi

Alla fine è successo: sono crollata. Niente di che, per carità. Solo un lungo e profondo pisolino pomeridiano, in una normale giornata lavorativa. Nessuna ripercussione, visto che non avevo impegni o scadenze. Anzi, sulla mia to-do list rimaneva solo da spuntare una...
Come si trasforma un’idea in un progetto?

Come si trasforma un’idea in un progetto?

Il momento in cui nasce un’idea ha qualcosa di magico. Quella che ti è appena balenata in mente è un’idea ancora informe, i contorni sono vaghi e indefiniti, ma solo a pensarci, ti brillano gli occhi. E più ci pensi più non vedi l’ora di rimboccarti le maniche, di...
Mi hanno copiato

Mi hanno copiato

A intervalli più o meno regolari, mi capita di imbattermi in uno di quegli argomenti che mi fanno venire il mal di stomaco. Certe volte è un post su un blog, altre volte è un commento su un gruppo Facebook, o magari è uno sfogo affidato a una sfilza di storie su...
Sei pronto per il Black Friday?

Sei pronto per il Black Friday?

Probabilmente hai già letto diversi post che dispensano consigli per arrivare preparati al Black Friday. Avrai già deciso se farai sconti pazzi oppure no, avrai selezionato i prodotti o i servizi che offrirai a prezzi stracciati, avrai messo a punto una strategia di...
È arrivato il momento di aggiornare la about page?

È arrivato il momento di aggiornare la about page?

Il mio sito è online da quasi un anno. E mi sembra sia un buon momento per fare qualche analisi e qualche bilancio, per capire se ci sono cose che non hanno funzionato o che potevano funzionare meglio, e di conseguenza se occorre aggiustare il tiro. Ho cominciato da...
Cosa bisogna raccontare online?

Cosa bisogna raccontare online?

Prima raccontati, poi promuoviti Non so se ci hai fatto caso, ma su questo blog non ho mai usato la parola storytelling. E non l’ho mai usata perché è una di quelle parole che trovo vuote, abusate e perfino un po’ fuffose, e quindi mi fa orrore. Eppure, in varie...
Di cosa parliamo quando parliamo di brand identity?

Di cosa parliamo quando parliamo di brand identity?

Brand identity con parole semplici Tutto comincia dalla brand identity. Se la tua brand identity è chiara, coerente e immediata, e se il tuo brand ti assomiglia ed è unico come te, sicuramente partirai con il piede giusto. Ok, ma cos’è questa benedetta brand identity?...
Quali sono i social giusti per il tuo piccolo business?

Quali sono i social giusti per il tuo piccolo business?

Su tutti i social, ovvero: in tutti i luoghi e in tutti i laghi C’è una brutta abitudine, molto diffusa, tra chi ha deciso di raccontare e promuovere la propria attività online. Ed è questa: aprire account su millemila social. Lo dico con cognizione di causa, perché...
Ho fatto uno speech al Freelancecamp

Ho fatto uno speech al Freelancecamp

La settimana scorsa sono stata a Roma per partecipare al mio primo Freelancecamp. Era da un po’ che volevo andare ma poi, per una ragione o per un’altra, non riuscivo: perché mi decidevo quando ormai era sold-out o perché avevo già altri impegni. A questo giro, però,...
Il contenuto è ancora re?

Il contenuto è ancora re?

Io e te abbiamo qualcosa in comune: ci raccontiamo e ci promuoviamo attraverso i contenuti. Insomma, facciamo quello che si chiama content marketing. Noi non siamo quelli che telefonano a sconosciuti, in orari inopportuni, per proporre la nostra ultima, imperdibile...