Le basi dell’identità visiva

Le basi dell’identità visiva

L’identità visiva è molto più del logo Quando decidiamo di metterci in proprio, quando decidiamo di creare il nostro piccolo brand, quando decidiamo che vogliamo raccontare e promuovere online la nostra attività, una delle prima cose a cui pensiamo è: Oddio, mi serve...
È arrivato il momento di abbandonare Instagram?

È arrivato il momento di abbandonare Instagram?

Nei giorni scorsi, Lush ha comunicato urbi et orbi, a mezzo social, che avrebbe abbandonato i social. E la notizia, almeno in certi ambienti, ha fatto un certo scalpore. Ho letto di tutto e di più. Ecco un riassunto. È una furbata, un’operazione di marketing. I loro...
Ho litigato con Alexa

Ho litigato con Alexa

Qualche giorno fa, ho avuto il mio primo incontro ravvicinato con Alexa.  Abbiamo cominciato alla grande, anche grazie al mio amico che, da bravo padrone di casa, per farmi contenta, ha cominciato così: “Alexa, metti musica trap”. Alexa ha fatto partire Visiera a...
Instagram diventa un e-commerce?

Instagram diventa un e-commerce?

Tra i social più popolari e più usati, probabilmente Instagram è quello che è cambiato di più nel tempo.Twitter, per dire, è sempre lo stesso Twitter. Il passaggio dai 140 ai 280 caratteri, in tutta onestà, non mi sembra una rivoluzione epocale.Anche YouTube, di...
5 qualità da coltivare per essere professionisti migliori

5 qualità da coltivare per essere professionisti migliori

Tutti noi ci teniamo a essere professionisti competenti e affidabili. È per questo che studiamo, che non smettiamo mai di formarci e aggiornarci, di imparare cose nuove, incluse quelle che esulano un po’ dai nostri campi di specializzazione ma che magari ci servono...
Prodotti scalabili: ne vale la pena?

Prodotti scalabili: ne vale la pena?

Se stai pensando di creare e lanciare un prodotto scalabile, che sia un prodotto relativamente semplice come un ebook oppure un prodotto più complesso come un videocorso, sono sicura che non vuoi fare un buco nell’acqua. E non vuoi fare un buco nell’acqua per tante...
Fare marketing efficace divertendosi

Fare marketing efficace divertendosi

Cos’è il marketingLo so, per un bel po’ di tempo, abbiamo creduto che il marketing fosse una pratica bieca. E lo abbiamo creduto per colpa di chi faceva marketing in un certo modo, che definire bieco è un eufemismo: per esempio chiamandoci a tutte le ore del giorno e...
I contenuti gratuiti uccidono i contenuti a pagamento?

I contenuti gratuiti uccidono i contenuti a pagamento?

I contenuti gratuiti uccidono i contenuti a pagamento? Qualche mese fa, mentre il progetto Rock that biz! cominciava a prendere forma e, insieme a Rock that biz!, cominciava a prendere forma anche il progetto Ti fidi di me?, un amico mi ha chiesto: Non hai paura che i...
La mia newsletter è un mixtape

La mia newsletter è un mixtape

Un nuovo format per la newsletter Era un po’ di tempo che volevo cambiare il format della newsletter. Fino al mese scorso, raccontavo quello che avevo fatto (e che non avevo fatto) nelle settimane precedenti, e usavo gli affari miei come spunti per condividere...
Il cliente da incubo

Il cliente da incubo

Lo conosciamo tutti. È la ragione che ha spinto alcuni di noi a mollare un lavoro sicuro da dipendente per avviare un’attività autonoma. È il motivo per cui certe mattine accendiamo il pc con lo stesso entusiasmo di chi sta andando al patibolo. È la causa di crisi di...