Faccio quello che so fare bene:
la traduttrice, l’editor e la stratega.

Traduco e correggo libri – ma non solo.

E metto a punto strategie di comunicazione online per scrittori, editori, librerie e associazioni culturali.

TRADUZIONE

Ebbene sì, sono una traduttrice – ma non una traditrice.

Ed è tutta (o quasi) colpa di tre libri: American Psycho di Bret Easton Ellis, Zazie nel metrò di Raymond Queneau e Orlanda di Jacqueline Harpman – se ti interessa conoscere tutta la storia, puoi leggerla qui.

Traduco soprattutto libri: narrativa e non-fiction – ma solo in ambiti nei quali mi sento a mio agio. Traduco anche articoli per riviste e, in generale, per la stampa online e offline. 

E traduco solo dal francese, perché è l’unica lingua che conosco veramente bene – non tanto perché l’ho studiata al liceo e all’università, ma perché il francese l’ho imparato vivendo e lavorando per diversi anni a Parigi.

REDAZIONE

Devo confessare una cosa: trovo bruttissima l’espressione correggo libri. Però, per certi versi, è proprio quello che faccio. O, forse, non esattamente.

Sì, correggo bozze, perché quando mi imbatto in un refuso mi gela il sangue.

E faccio editing, cioè rivolto come un calzino manoscritti e testi di varia natura per farli funzionare meglio.

Ma scrivo anche schede di valutazione per chi ha un manoscritto nel cassetto e schede di lettura per gli editori che hanno bisogno di valutare inediti italiani e romanzi in francese.

Per gli editori faccio anche scouting: li aiuto a scovare libri francesi bellissimi non ancora tradotti in italiano che sarebbero perfetti per i loro cataloghi.

STRATEGIA

A un certo punto della mia vita, l’editoria ha cominciato a starmi stretta, così ho deciso di ampliare i miei orizzonti.

Sono volata a Parigi, ci sono rimasta per quasi cinque anni, e pur continuando a tradurre e a correggere libri, ho cominciato a occuparmi anche di comunicazione online, diventando una digital strategist.

Se sei uno scrittore, un libraio, un editore o se hai un’associazione e organizzi eventi culturali, posso aiutarti a raccontarti e a promuoverti bene sul web e sui social.

VUOI LAVORARE CON ME?

Sei uno SCRITTORE?

Sei un EDITORE?

Sei un LIBRAIO?

RESTIAMO IN CONTATTO?

TIMSHEL - la newsletter

Seguimi su INSTAGRAM

Per tutto il resto c'è il BLOG