SEI UNO SCRITTORE?

Se hai scritto un romanzo, o se stai pensando di scriverlo, scommetto che non vuoi che finisca a prendere polvere nel fondo di un cassetto – o a languire in una cartella del tuo hard disk.

Se hai scritto un romanzo, o se stai pensando di scriverlo, sono certa che vuoi che qualcuno lo legga – e per qualcuno non intendo familiari e amici stretti.

E perché qualcuno legga il tuo romanzo, dovrai trovare un editore che lo apprezzi al punto tale da decidere di pubblicarlo, investendo tempo e denaro – o, al limite, dovrai pubblicarlo tu stesso, appoggiandoti a una piattaforma di self-publishing, investendo il tuo tempo e il tuo denaro.

Se hai scritto un romanzo, o se stai pensando di scriverlo, e se vuoi che qualcuno lo legga, preparati: non sarà facile, non sarà rapido e non sarà indolore.

Ma se lavorerai insieme a un editor, ti garantisco che sarà un po’ più facile, un po’ rapido e un po’ più indolore.

QUAL È LA SITUA?

Hai finalmente trovato il coraggio di fare il grande passo: hai spedito il tuo romanzo ad alcuni editori. Ma in risposta hai ricevuto un silenzio assordante.
O magari il tuo manoscritto è ancora nel cassetto perché sai che gli manca qualcosa, che non è ancora il romanzo che avevi in mente.

QUAL È IL PROBLEMA?

Forse hai mandato il tuo romanzo agli editori sbagliati – per esempio: se hai scritto un fantasy e lo hai spedito a qualcuno che pubblica solo saggi sul cinema lituano, hai decisamente mirato male.
Oppure il tuo romanzo traballa un po’: ci  incongruenze nella trama, i personaggi sono deboli e non bucano la pagina, certi dialoghi risultano inverosimili, lo stile è ancora acerbo.

COSA POSSIAMO FARE?

SCHEDA DI VALUTAZIONE

Una scheda di valutazione potrebbe essere un buon punto di partenza.

Leggerò il tuo romanzo e scriverò una scheda approfondita: metterò in risalto i punti forti e i punti deboli, ti darò delle indicazioni di massima sugli interventi da apportare e qualche dritta per aiutarti a presentarlo al meglio agli editori giusti.

EDITING

Se non ti accontenti di una scheda di valutazione, possiamo fare un editing come Dio comanda.

Rivolterò il tuo romanzo come un calzino e gli interventi – su impianto narrativo, trama, personaggi, dialoghi, stile – saranno chirurgici. E a quel punto, altro che traballante: il tuo romanzo sarà solido come il granito.

NON SEI UNO SCRITTORE?

Sei un EDITORE?

Sei un LIBRAIO?

RESTIAMO IN CONTATTO?

TIMSHEL - la newsletter

Seguimi su INSTAGRAM

Per tutto il resto c'è il BLOG