Tempo, ispirazione e costanza

13 Mag, 2019 | Strategie

Se hai deciso di partire o di cominciare a fare sul serio con il blog e se hai letto questo post di qualche tempo fa, dove ti davo diversi consigli per iniziare con il piede giusto, potresti pensare che da questo momento in poi la strada sarà in discesa. Ma no, non è così.

È giusto che tu lo sappia: se decidi di avere un blog, la strada sarà tortuosa, impervia, e ci saranno nemici, tanti nemici.

Chi sono i nemici? Non sono i tuoi competitor, e nemmeno i tuoi lettori o i tuoi potenziali clienti. I nemici sono altri.

In questo post te ne presento alcuni, quelli più subdoli, e ti do qualche dritta per sconfiggerli.

Il nemico Tempo

Il primo nemico che mi viene in mente si chiama Tempo. Già, ti capiterà di non avere abbastanza tempo per scrivere il post che hai previsto di pubblicare questa settimana, perché quel cliente ti ha fatto perdere ore e ore al telefono, perché hai dovuto risolvere un intoppo con un fornitore, perché ti è venuta l’influenza.

Puoi sconfiggere il nemico Tempo pianificando e scrivendo con un po’ di anticipo il tuoi post. E se vuoi passare al livello pro, tienine sempre due o tre da parte, già belli e pronti da pubblicare in caso di emergenza.

Il nemico Ispirazione

Un altro nemico spietato si chiama Ispirazione. Ti capiterà anche questo, di pensare: Oddio, non ho (più) niente da dire. Perché dopo un po’ di tempo, ti convincerai di avere esaurito tutti i tuoi argomenti.

Per sconfiggere il nemico Ispirazione, hai molte frecce nel tuo arco:

  • puoi consultare il quaderno delle idee (se non hai un quaderno delle idee, ti consiglio di correre a procurartene uno e di tenerlo sempre con te)
  • puoi spulciare tra le mail in arrivo e rispondere alle domande che ti fanno più spesso i tuoi clienti
  • puoi riprendere alcuni dei tuoi post più letti e approfondire argomenti che avevi trattato in maniera superficiale o affrontarli da un punto di vista diverso.

Il nemico Costanza

Un nemico da non sottovalutare è Costanza. Lo so, l’idea di scrivere e pubblicare un post alla settimana ti terrorizza. Ma chi ha detto che devi pubblicare un post ogni settimana? Puoi pubblicarne uno ogni quindici giorni. E addirittura uno al mese.

Per annientare il nemico Costanza, devi semplicemente stabilire una cadenza di pubblicazione che sarai in grado di rispettare. Meglio partire piano ed eventualmente aumentare il ritmo in una fase successiva, che partire a razzo e arrivare senza fiato al traguardo (o non arrivarci proprio, al traguardo). Cosa intendo dire? Che se l’idea di pubblicare un solo post al mese ti fa stare più sereno, va bene così, pubblica solo un post al mese. E magari, tra un po’, quando sarai più allenato, ti sentirai a tuo agio all’idea di pubblicare due post al mese, e potrai aumentare il ritmo.

Fai sul serio con il blog insieme a Rock that biz!

Se sei ancora deciso a partire o a cominciare a fare – finalmente! – sul serio con il blog, Rock that biz! potrebbe essere il tuo alleato o il tuo superpotere.

Gli episodi della prima stagione dedicati al blog sono ben 3:

  • Un blog bello che balla
  • Un post blog che conquista i lettori
  • Un post blog che piace a Google.
♫ Nemico pubblico – Noyz Narcos

Serve una mano?

Scopri come posso aiutarti.

Guarda gli ultimi video

Vuoi ricevere i mixtape?

Se ti è piaciuto quello che hai letto, iscriviti alla newsletter, così ogni settimana ti arriva via mail il nuovo post del blog.

E una volta al mese mese ti mando il mixtape dove condivido le mie riflessioni su business, comunicazione, marketing online, con un po' di musica in sottofondo.

Se ti va, qui puoi leggere il mixtape #1.

E - ovviamente - ci sono anche i regali.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.